Durante l’Assemblea dei Soci IK5AEQ Luca invita il Consiglio Direttivo a organizzare un evento legato al Jamboree con un gruppo Scout per la terza settimana di ottobre, il C.D. mette a verbale e alla fine della riunione Gabriele IZ5JLW è già al telefono a messaggiare con un Capo Scout che ha recentemente aiutato con successo all’ottenimento della patente di Radioamatore.
Da subito il Gruppo Scout Giovani U.O.E.I. si dimostra interessatissimo all’evento complice anche l’influenza su di loro proprio di Lorenzo che la mattina stessa dell’attivazione del Portale del MMIT ha richiesto e ottenuto il nominativo IU5DGB.
La nostra è una piccola sezione, disponiamo di una dignitosissima stanza al primo piano di una palazzina di proprietà del Comune di Camaiore gestita dalla Misericordia di Capezzano Pianore. Sempre al primo piano dello stabile c’è un’aula in comune con le altre associazioni e riusciamo a prenotarla per tutto il sabato 21, giornata individuata per l’attività del Jamboree.
Le cose da fare sono tante, l’antenna filare, strappata dopo una tempesta di vento è stata montata ma necessita di taratura, l’antenna verticale non funziona più come una volta, le radio di sezione sono da testare perché nell’ultimo periodo, complice anche la pandemia sono state usate poco. Le idee per fare un’attività completa sono tante ma direttamente proporzionali alle preoccupazioni di disattendere le aspettative dei ragazzi.
Ci troviamo come di consueto il giovedì successivo a un mese esatto dall’evento e nel disorientamento generale arriva Kristian IU5NOW e dice: io ho una antenna “cornuta” che non posso installare, è nuova, smontiamo la verticale e tiriamo su quella!
Poco dopo arriva Fabio IU5FJB e dice: io ho un accordatore da palo, un CG-3000 che non uso, l’antenna filare che abbiamo montato a luglio ha dei problemi di risonanza montiamo quello e risolviamo tutto.
Neanche il tempo di realizzare e il sabato successivo Alessandro IK5EHI è sul tetto e Andrea IU5GBQ, Fabio IU5FJB, Gabriele IZ5JLW e il Presidente Giuseppe IK5JWQ si ritrovano in sede a montare le antenne e a preparare la sala radio. Le difficoltà non mancano, i bocchettoni sono da rifare ma alla fine della mattinata la “cornuta” lavora come si deve sui 10, 15 e 20m e l’antenna filare accorda da 10 a 160m con prove di collegamento molto positive.
In quel momento Fabio IU5FJB dice: per il Jamboree se serve la radio la porto io!
Stanco ma non domo dalla mattinata sul tetto alle prese con le antenne HF, Alessandro IK5EHI irrompe dicendo: ma facciamo collegamenti anche sul QO-100 con la mia stazione portatile?
Tra lo stupore generale la risposta è automatica e all’unisono…. Certo!
Il 4 ottobre Gabriele IZ5JLW e Kristian IU5NOW per i Radioamatori e Lorenzo IU5DGB per gli Scout partecipano alla serata formativa sul Jamboree dove viene illustrato il tema di quest’anno:
Youth Leardership in Peace
Su consiglio del moderatore, proponiamo ai ragazzi di disegnare la QSL speciale dell’evento e gli Scout si mettono al lavoro.
Nei giorni successivi altre prove, altri tentativi, altre difficoltà, tante difficoltà ma sempre con il sorriso sulle labbra e con la convinzione che alla fine tutto andrà per il meglio.
Nel frattempo si distribuiscono gli incarichi per la parte didattica, Gabriele IZ5JLW prepara una presentazione sul mondo dei Radioamatori, Luca IK5XVU prepara una presentazione sui collegamenti tramite ponte ripetitore, Kristian IU5NOW invece mette a disposizione i propri studi sulla ricezione e si prepara a illustrare i sistemi AIS per Marine Traffic e D-Flight per concludere con un’informativa di base sul progetto Rete Radio Montana per far capire i ragazzi che in attesa di diventare Radioamatori posso fin da subito dotarsi di una Radio PMR per le loro escursioni in montagna. Il nostro territorio si distingue per la straordinaria vicinanza delle bellissime Alpi Apuane al mare.
Dietro le quinte intanto sono al lavoro Roberto IZ5GHJ e Kristian IU5NOW perché alla fine la cura dei dettagli fa la differenza.
Ed eccoci al gran giorno, Gabriele IZ5JLW, Alessandro IK5EHI, Giuseppe IK5JWQ, Guido IU5GBP, Kristian IU5NOW e Marco ex Capo Scout e in procinto di sostenere l’esame per diventare Radioamatore si occupano di preparare la sala con l’installazione di due video-proiettori e la stazione per il QO-100 con il posizionamento e il puntamento della parabola ottimizzato un attimo prima dell’arrivo di un nubifragio.
A implementare il reparto HF ci sono invece Andrea IU5GBQ e Fabio IU5FJB, e allo svolgimento dei preparativi partecipano anche Ferdinando IK5ZPZ e l’amico Graziano IW5CYY Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Camaiore che in realtà si trovava lì per un altro impegno ma rimane subito attratto dalla mobilitazione e si disimpegna per non mancare all’evento del pomeriggio.
Guardiamo l’orologio e sono le 14:30, l’appuntamento è per le 15:00 ed ecco che si affaccia la prima giovane Scout, poco dopo arriva Lorenzo IU5DGB e chiede se può far salire i ragazzi; al nostro assenso iniziano arrivare i ragazzi dell’U.O.E.I. di Pietrasanta, sono più di trenta in una piccola ma ben allestita aula, l’impatto visivo è bellissimo. Tra loro è presente anche Simone IU5PUM, Capo Scout del Gruppo Scout Pietrasanta 1 AGESCI che nonostante non abbia convinto i suoi ragazzi alla partecipazione ci raggiunge per un mini-gemellaggio con l’U.O.E.I.
Sulla scrivania oltre alle radio, i notebook e il sistema audio ci sono due insegne illuminate a led che riportano le scritte JAMBOREE 2023, realizzate dalle sapienti mani di Kristian IU5NOW con resine epossidiche e con all’interno dei filamenti di rame, i ragazzi rimangono rapiti da queste strane insegne 3D, dai videoproiettori, dal cartonato con Luca Parmitano che si trova a sinistra dello schermo e che oltre ad abbellire la sala funge da oscuramento delle prolunghe necessarie per portare energia al tavolo.
Intanto Guido IU5GBP consegna ai ragazzi una copia della dispensa, una copia di Radiorivista e alcune QSL messe a disposizione dei Soci della Sezione.
Alle 15:15 prende la parola il Presidente IK5JWQ che saluta i ragazzi e passa la parola a Gabriele IZ5JLW che dopo aver proiettato un bellissimo video tratto dall’archivio della Radiotelevisione Svizzera che qualche giorno prima Gianni IW5DAX a inviato sul gruppo Whatsapp, si alterna con Alessandro IK5EHI alla presentazione delle slide.
Il Caposcout Lorenzo IU5DGB chiede di fare una pausa e i ragazzi si intrattengono con degli strani ma affascinanti giochi all’interno dell’ampio corridoio, è bellissimo vederli tutti insieme.
Approfittiamo di questo momento per offrire un presente al gruppo U.O.EI., uno splendido Crest in legno completamente artigianale fatto dalle mani d’oro di Roberto IZ5GHJ che avevo contattato subito dopo l’assemblea per capire se fosse possibile riprodurre il logo degli Scout; l’avevo chiesto ma in cuor mio già sapevo che sarebbe stato possibile visto che oltre un tecnico competente e un radiotelegrafista ammirevole è anche un’artista del legno.
Gli Scout ci regalano una targa con riportato il logo del gruppo realizzato per il centenario degli Scout e i distintivi ma rimangono letteralmente esterrefatti alla visione del Crest con il logo U.O.E.I., una vera e propria opera d’arte.
Si torna in aula, è il turno di Luca IK5XVU che proietta le slide sull’utilizzo dei ponti ripetitori e con una stazione veicolare effettua alcune prove sul campo, con il nostro Socio Marco Alfredo IZ5HEV che non potendo esserci di persona si è reso disponibile al contatto radio.
Chiude la parte didattica Kristian con l’illustrazione dei sistemi di ricezione AIS Marine Traffic e D-Flight ed una panoramica sull’interessantissimo progetto Rete Radio Montana.
La presentazione si chiude con la proiezione di un video per noi emozionante, la pubblicità di Space MTN dove un bambino sogna di poter collegare la ISS e alla fine ci riesce tra la propria incredulità e quella dei genitori.
E’ il momento dei collegamenti, i ragazzi si alternano tra HF, VHF e QO-100, indimenticabili i giovani Scout che collegano l’ex Scout di 77 anni Giovanmaria I3GJJ e quello di due ragazze che passano dieci minuti in QSO con l’amico Stefano IU1IEK sul ponte ripetitore R4a di La Spezia che rimane sbalordito da questa splendida iniziativa.
Bene, per noi questi sono stati i QSO perfetti in quanto nella serata formativa il moderatore si è raccomandato di fare QSO lunghi anche 5 minuti e di anteporre la qualità alla quantità dei QSO non trattandosi di una gara.
I ragazzi poi riescono a collegare altri gruppi Scout e in quel momento tutte le timidezze passano e la radio diventa uno strumento molto più familiare. Brillano gli occhi dei ragazzi alla radio e anche i nostri nel vedere tanti giovani radioamatori per un giorno.
Tutti i ragazzi non impegnati nei collegamenti vengono intrattenuti dai radioamatori presenti, Ferdinando IK5ZPZ, Renato IW5AAL, Graziano IW5CYY, Marco l’ex Capo Scout prossimo a divenire Radioamatore.
La giornata si chiude alle 18:30 con la consegna degli attestati di partecipazione disegnati da Gabriele IZ5JLW e con il saluto del Presidente Giuseppe IK5JWQ che riesce a nascondere con una certa fatica l’emozione per la splendida giornata di radio e di fratellanza.
Un ringraziamento particolare va a Roberto IZ5GHJ e la XYL Adriana che durante tutto l’evento hanno realizzato il reportage foto e video per consegnare agli annali della nostra Sezione un ricordo indelebile del Jamboree 2023 e al coordinatore Regionale Radio Scout Alessio IW5EGT che ci ha dato tanti preziosi consigli.
Lascia un commento